DESCRIZIONE: HOTEL DE VILLE (MUNICIPIO)


Letteralmente “Hotel de Ville” in francese significa “Palazzo della Città”, quindi Municipio. Questo imponente palazzo in stile neorinascimentale risale alla fine del 1800 ed è la sede del Municipio principale della città. Si perché Parigi ha in realtà un municipio per ciascuno dei suoi 20 arrondissements, i quartieri, che sono sedi dei rispettivi consigli di circoscrizione. Per convenzione, soltanto il Municipio principale viene chiamato Hotel de Ville; gli altri sono chiamati Mairies.
Purtroppo questo Palazzo è aperto al pubblico soltanto su prenotazione con visite guidate.
Dall’ingresso sul retro, quello di fronte alla Chiesa di Saint Gervais, si può accedere alle Mostre temporanee che sono organizzate dallo stesso Municipio e che sono tutte a tema cittadino.
La facciata centrale del Palazzo è ornata da un orologio al quale sono affiancate due figure che rappresentano il Lavoro e l’Istruzione, legate alla balaustra da un semi-frontone con due figure sdraiate che rappresentano la Senna e la Marna (grande affluente della Senna). Al di sopra dell’orologio si vede una grande figura seduta che simboleggia la città di Parigi, sormontata da un frontone con altre due figure sdraiate, allegorie della Prudenza e della Vigilanza, che tengono in mano le armi della città. Dietro l’orologio si erge un campanile ottagonale dal quale sventolano sempre le bandiere di Francia e d’Europa.
Lungo tutta la facciata del Palazzo si ergono le statue di alcuni personaggi che hanno segnato la storia della città di Parigi, tra cui artisti, politici, industriali e scienziati.
Raramente l’ampia Piazza dell’Hotel de Ville è libera: vengono continuamente ospitati eventi di qualsiasi genere, dai concerti alle manifestazioni sportive (quest’estate sono stati predisposti dei campetti da beach volley con vera sabbia di spiaggia), dai comizi politici alle installazioni più disparate.





Commenti

Lettori fissi