TOUR EIFFEL - STORIA E CURIOSITA'


E’ difficile da credere che la Tour Eiffel sia stata concepita come una struttura temporanea, ma in occasione dell’ Esposizione Universale del 1889, anno del centenario della Rivoluzione Francese, fu indetto un grande concorso per “studiare la possibilità di erigere sul Champ de Mars una torre di ferro a base quadrata di 300 metri di altezza”.
Fra tutti i progetti presentati, fu scelto quello di Gustave Eiffel, imprenditore, che aveva studiato il disegno insieme a due ingegneri e un architetto.


Una prima versione del progetto aveva un disegno abbastanza differente che poi fu aggiustato per offrire la migliore resistenza possibile all’effetto del vento, mettendo in pratica gli studi effettuati.



Il montaggio dei piloni cominciò il 1° luglio 1887 per concludersi ventun mesi più tardi.

Tutti gli elementi furono costruiti nella sede dell’azienda Eiffel, vicino Parigi.
Ciascuno dei 18.000 pezzi della Torre furono disegnati e calcolati prima di essere realizzati al millimetro. Sul sito di costruzione, circa 300 operai si occuparono del montaggio di questa gigantesca struttura.
Il metodo di posa di ogni singolo rivetto ha dell’incredibile. Gli assemblaggi sono dapprima realizzati sul posto con dei bulloni provvisori, sostituiti progressivamente con dei rivetti posati a caldo. Raffreddandosi, si contraggono e garantiscono in questo modo un bloccaggio sicuro. Ci vuole una squadra di 4 uomini per posare ogni singolo rivetto: uno per scaldarlo, uno per tenerlo in posizione, uno per formare la testa e uno per schiacciarlo a colpi di mazza. E in tutto ci sono ben 2.500.000 (due milioni e cinquecentomila!!!) rivetti sulla Tour Eiffel!!!




Oltre ad essere un capolavoro di ingegneria, la Tour Eiffel fece anche notizia per il record di durata della sua costruzione. Ci vollero solo 5 mesi per le fondazioni e 21 mesi per il montaggio della parte metallica. E’ una velocità record se si pensa ai metodi rudimentali dell’epoca.

Nonostante ciò, ci furono moltissime critiche e proteste contro questa “fuligginosa ciminiera industriale” che in ogni caso fu concepita soltanto per l’Esposizione Universale e doveva essere distrutta nel giro di 20 anni.
Curiosamente, a salvarla dalla demolizione fu l’improvviso bisogno di riceventi per la telegrafia senza fili nei primi anni del Novecento e anche oggi la sommità della Torre è ricoperta da numerose antenne.
Per quanto riguarda il suo aspetto esterno, ci sono un paio di curiosità: guardando all’altezza del primo piano da un punto abbastanza vicino notiamo che tutto intorno alla torre sono iscritti dei nomi. Chi sono? Sono nomi di 72 scienziati, ingegneri o industriali che hanno onorato la Francia dal 1789 al 1889.


La seconda curiosità riguarda la colorazione. Da lontano la Torre sembra grigio scuro ma vista da vicino ci si accorge che il colore in realtà vira più sul bronzo. Dal 1968 il colore della Torre è il “bruno Tour Eiffel”, un colore creato appositamente per la Torre e usato esclusivamente sulla Torre. Ma i colori sono cambiati diverse volte nel corso degli anni, passando dal rosso-bruno all’ocra-giallo. La Torre viene ridipinta ogni 7 anni e il lavoro viene fatto ancora oggi come all’epoca rigorosamente a mano con il pennello!! C’è una squadra di 25 pittori che utilizzano circa 60 tonnellate di pittura per una durata del lavoro di circa 18 mesi!
E come non parlare della fantastica illuminazione della Tour Eiffel?! Ogni sera la Torre si illumina al calare del sole e allo scoccare di ogni ora scintilla per 5 minuti. E in più c’è il faro che gira sulla sommità illuminando Parigi con una portata di 80 chilometri. Attualmente il sistema di illuminazione comprende 336 proiettori a luce dorata, ai quali si aggiungono le 20.000 lampadine che scintillano per 5 minuti all’inizio di ogni ora fino all’una del mattino.
In più la Torre viene illuminata in svariati modi in occasioni speciali, ad esempio con i colori della bandiera francese il 14 luglio, giornata nella quale la Torre diventa anche protagonista dei famosissimi fuochi d’artificio, oppure viene anche spenta in occasioni di lutto.

Photo by Laila

La Tour Eiffel in cifre:
- 18.038 pezzi metallici
- 5.300 disegni
- 50 ingegneri e disegnatori
- 150 operai nella fabbrica situata a Levallois-Perret
- fra 150 e 300 operai in cantiere
- 2.500.000 rivetti
- 7.300 tonnellate di ferro
- 60 tonnellate di pittura
- 336 proiettori
- 20.000 lampadine

Altezza attuale:
- 324 metri sommità antenne
- 276 metri terzo piano
- 115 metri secondo piano
- 57 metri primo piano

Visitatori per anno: circa 7.000.000

Il monumento più fotografato e "instagrammato" del mondo!!!!
 

Commenti

Lettori fissi