ITINERARIO N. 5 - TERZA PARTE: RUE SAINT HONORE’ - PLACE VENDOME




Al termine della visita alla Eglise de la Madeleine prendiamo l’elegante Rue Royale che si apre proprio di fronte e che ci offre una perfetta visuale sull’Obelisco di Place de la Concorde e ancora più in fondo sul frontone del palazzo dell’Assemblée Nationale.
Rue Royale è una delle vie dello shopping di lusso in questo quartiere. Circa a metà di questa strada sulla sinistra troviamo anche una delle tante sedi cittadine della mia pasticceria preferita Ladurée, qui presente con anche un grazioso salone da té. Subito dopo Ladurée giriamo a sinistra su un’altra delle strade dello shopping di lusso, la medievale Rue Saint Honoré, la quale ci dà testimonianza di come fossero tutte le strade parigine prima dell’importante intervento urbanistico del Barone Haussmann di cui abbiamo visto prima.
Ciliegina sulla torta in questo quartiere di negozi di lusso, entriamo verso sinistra nella elegantissima Place Vendôme, voluta dal Re Luigi XIV e costruita dall’architetto della reggia di Versailles. E’ una piacevolissima piazza ottagonale e simmetrica, dominata al centro dalla Colonna Vendôme, una colonna trionfale sormontata da una statua di Napoleone, innalzata nel 1806 per celebrare la battaglia di Austerlitz (che troviamo raccontata sui bassorilievi lungo il tronco della colonna). Gli edifici della piazza un tempo erano le abitazioni degli esattori delle tasse. Oggi ospitano lussuose gioiellerie che conferiscono alla piazza il suo carattere esclusivo. A questo contesto esclusivo contribuisce sicuramente anche il prestigioso Hotel Ritz, da sempre scelto da innumerevoli ospiti illustri fra i quali Ernest Hemingway, Marcel Proust, Rodolfo Valentino, Charlie Chaplin, Greta Garbo. La stilista Coco Chanel (che aveva il suo atelier a pochi passi) fece di una suite del Ritz casa sua per oltre trent’anni e la arredò lei stessa con il suo tocco inconfondibile. Le suites abitate un tempo da questi personaggi celebri sono ovviamente ancora oggi prenotabili, ma sappiate che il prezzo si aggira intorno ai 18.000 Euro a notte!!!!
Nel 1979 la famiglia Ritz vendette l’Hotel al magnate egiziano Mohamed Al-Fayed. Fu proprio dall’Hotel Ritz che il figlio Dodi Al-Fayed e Diana Spencer uscirono in auto la notte del 31 agosto 1997, quando entrambi morirono nell’incidente sotto il Pont de l’Alma di cui abbiamo parlato in una pagina di questo blog.
In Place Vendôme ha sede anche il Ministero della Giustizia, sulla cui facciata è ancora visibile la targa in marmo che riporta la misura campione di un metro lineare, collocata nel 1795 per aiutare i parigini a familiarizzare con le nuove unità di misura.
Prima di terminare il nostro itinerario, consiglio una visita alla bellissima Eglise St. Roch che si trova un po’ più avanti lungo Rue Saint Honoré, dove spesso si tengono concerti affollatissimi.
Ritornando su Place Vendôme, usciamo dalla Piazza su Rue de la Paix che percorriamo tutta fino a ritrovarci su Place de l’Opera dove troviamo una fermata della Metro per spostarci verso la nostra sistemazione.

Commenti

Lettori fissi