ITINERARIO N.8 – IL QUARTIERE DI SAINT GERMAIN – prima parte


Oggi partiamo alla scoperta di un’altra parte imperdibile della Rive Gauche parigina, l’animato e raffinato quartiere di Saint Germain. Iniziamo il nostro percorso però dalla Rive Droite, ponendo come punto di partenza la fermata della metro “Louvre-Rivoli” della linea 1. Ci troviamo su Rue de Rivoli e l’enorme costruzione che vediamo appena usciti dalla metro è uno dei lati dell’imponente museo del Louvre. Procedendo verso la Senna su Rue de l’Amiral de Coligny, sulla sinistra ci fermiamo subito a visitare l’Eglise Saint-Germain-l’Auxerrois. Alla sinistra della chiesa si trovano l’edificio sede del Municipio del I° arrondissement e una bella torre gotica. Per la descrizione di questo imperdibile esempio di arte gotica vedasi scheda specifica nella sezione Descrizioni di questo sito.
Terminata questa visita giriamo a destra su Quai François Mitterrand e ci spostiamo sulla Rive Gauche attraversando il romantico Pont des Arts, una passerella pedonale diventata meta degli innamorati che sigillavano il loro amore attaccando alle griglie di metallo del ponte un lucchetto con le iniziali dei loro nomi. Questo è solo uno dei posti di Parigi scelto per questo “rito”, ma anche qui l’amministrazione comunale è dovuta intervenire rimuovendo tutti i lucchetti che con il loro peso rischiavano di far crollare i parapetti del ponte. Attraversare questo ponte è emozionante sia di giorno che di sera ed è sicuramente una delle mete preferite per ottimi scatti.
L’elegante cupola che ci troviamo davanti dall’altra parte del Pont des Arts è quella dell’Institut de France, sede di cinque accademie di studi umanistici e scientifici, la più prestigiosa delle quali è sicuramente la celeberrima Académie Française, composta da letterati e studiosi che hanno il compito di difendere la purezza della lingua francese dall’invasione anglosassone. Attiguo all’Institut de France si trova la Monnaie de Paris, la Zecca francese, un imponente complesso del Settecento. I laboratori che si trovano qui producono le monete e le medaglie destinate ai collezionisti, mentre gli euro di moneta corrente vengono coniati nello stabilimento della Gironde. Alla destra di questi due edifici prendiamo Rue Bonaparte dove troviamo il grande complesso dell’ Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts e arrivati all’angolo con Rue Jacob troviamo una delle sedi della migliore pasticceria parigina, Ladurée. Una sosta per un thé e uno dei loro meravigliosi dolci o macarons è d’obbligo ! Imbocchiamo a sinistra Rue Jacob e giriamo a destra in Rue de Furstemberg da dove abbiamo una splendida visuale di un altro dei piccoli gioiellini meno conosciuti della città : Place de Furstemberg. Questa deliziosa piazzetta è meravigliosa in tutte le stagioni ed è un ottimo spot per delle foto indimenticabili. Nella piazza ha sede un piccolo museo frequentato prevalentemente da parigini ed estimatori dell’arte, poichè si tratta del Musée Delacroix. Il grande artista francese Eugene Delacroix visse e lavorò in questa casa negli ultimi anni della sua vita ed ora l’edificio, trasformato in museo, ospita schizzi ed oggetti personali dell’artista. Un museo minore, ma non meno interessante di tanti altri. Usciamo dalla piazza dalla parte opposta rispetto a dove siamo arrivati e prendiamo a sinistra Rue de l’Abbaye e poi subito a destra sul piccolo Passage de la Petite Boucherie, sbucando sul trafficatissimo Boulevard Saint Germain, arteria principale di questo quartiere.





Commenti

Lettori fissi