LES BOULANGERIES - I TRADIZIONALI PANIFICI
Che cosa sarebbe Parigi senza le sue “boulangeries” (panifici) a tutti gli angoli delle strade, senza il profumo irresistibile del pane e della pasticceria appena usciti dal forno, senza la sua iconica baguette?!
Tutti i parigini, sulla strada per l’ufficio o prima di rientrare a casa, si fermano qualche istante, moneta alla mano, per entrare in una boulangerie. Spesso sono luoghi familiari, abituali, piacevoli e calmanti e alcune sono così belle e storiche che valgono sicuramente la pena di essere visitate anche da parte dei turisti. Vediamone alcune.
LA SONTUOSA DECORAZIONE DELLE PASTICCERIE REALI: STOHRER (2ème arrondissement)
La più antica pasticceria di Parigi è stata fondata nel 1730 dal pasticcere di re Luigi XV, Nicolas Stohrer. Questa istituzione di rue Montorgueil presenta una sontuosa decorazione classificata Monumento Storico, realizzata dallo stesso decoratore del Teatro Opéra Garnier. Un tempio del dolce e del salato, dove si confeziona in casa da secoli la migliore pasticceria tradizionale francese. Si deve proprio a Stohrer in questo negozio la creazione del celebre babà al rhum, poi approdato a Napoli grazie a Maria Antonietta.
Dove? 51, rue Montorgueil, 75002 Paris
![]() |
Fonte foto: www.stohrer.fr |
UNA BOULANGERIE ANTICA DI PIU’ DI 6 SECOLI: LE MOULIN DE LA VIERGE (14ème arrondissement)
A due passi da Montparnasse scopriamo l’indirizzo storico di questo panificio che tramanda il suo savoir-faire dal 14° secolo. Rompendo completamente con la modernità del quartiere, questa boulangerie Art Nouveau è spesso chiamata “la perla del quartiere”. I paesaggi bucolici dipinti su vetro o ceramica si intrecciano elegantemente, sottolineando l’affresco sul soffitto che rappresenta un cielo attraversato da angeli e inquadrato da modanature.
Dove? 105, rue Vercingétorix, 75014 Paris
![]() |
Fonte foto: web |
UNA BOULANGERIE PER SENTIRSI COME MARIA ANTONIETTA: AU PETIT VERSAILLES DU MARAIS (4ème arrondissement)
La facciata di questa boulangerie, che si estende su tre lati all’angolo fra rue Tiron e rue François Miron, è già semplicemente mozzafiato. Le lavorazioni in legno e i due pannelli d’epoca che incorniciano la porta non sono niente comparati al meraviglioso arredamento che si offre ai nostri occhi all’interno: due bellissimi affreschi a soffitto e dappertutto delle modanature che donano un’aria regale stile Versailles a questa piccola boulangerie di quartiere.
Dove? 1, rue Tiron, 75004 Paris
LA BAGUETTE ESPOSTA COME UN’OPERA D’ARTE: DES GÂTEAU ET DU PAIN (7ème e 15ème arrondissement)
Qui siamo lontani dai decori tradizionali delle boulangerie d’epoca, ma questi due negozi scintillano di modernità con la loro atmosfera vellutata in nero e bianco, creata appositamente per mettere in risalto i prodotti. Si penserebbe di entrare dentro una galleria d’arte, ma sono decisamente pasticcini e pane che troviamo esposti su scaffali di marmo e legno rivestito.
Dove? 85, rue du Bac, 75007 e 63, Boulevard Pasteur, 75015 Paris
![]() |
Fonte foto: www.desgateauxetdupain.com |
LA TRADIZIONE IN TUTTI I SUOI DETTAGLI: DU PAIN ET DES IDEES (10ème arrondissement)
Qui troviamo una sontuosa decorazione del 1900 che è stata ricreata nel 2002 in questa antica boulangerie a qualche passo dal Canal Saint Martin. Rimangono comunque originali i grandi specchi con cornici dorate, i muri di marmo, i soffitti con motivi campestri.
Dove? 34, rue Yves Toudic, 75010 Paris
![]() |
Fonte foto: web |
Commenti
Posta un commento